Enjoy Your Stay
Guest House

Info & FAQ

In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti

Politica di cancellazione

Le Politiche di cancellazione sono esplicitate nel modulo prenotazione in base alla tariffa prescelta. Con la tariffa NON RIMBORSABILE La prenotazione non può essere cancellata o modificata in nessun momento (La tariffa della camera non include la tassa di soggiorno che dovrà essere pagata in loco)Per garantire la prenotazione è necessaria una carta di credito valida. Enjoy Your Stay si riserva il diritto di verificare la validità della carta di credito prima dell’arrivo degli ospiti

Da quale età accogliete i bambini?

I bambini di tutte le età sono i benvenuti. I bambini di 3 anni o più sono considerati al pari degli adulti presso questa struttura. Per vedere informazioni corrette relativamente a prezzi e disponibilità, aggiungi alla ricerca il numero e l’età dei bambini che soggiorneranno. Condizioni per culle e letti aggiuntivi: 0 – 2 anni Culla: Gratis (solo su richiesta e in base alla disponibilità) In questa struttura non vi è disponibilità di letti supplementari. Le culle sono soggette a disponibilità. 

Accogliete gli animali?

Gli animali non sono accolti in questa struttura 

Orari di check in e check out

Arrivo

Dalle 16:30 alle 22:30

Al check-in gli ospiti devono esibire un documento di riconoscimento con foto e una carta di credito.

Partenza

Dalle 06:00 alle 10:30

N.B. Early check in e late check out : solo su richiesta, concordato all’atto della prenotazione e dietro supplemento.

È prevista la colazione?

No, non è previsto alcun pasto. 

Posso utilizzare la cucina?

Non è possibile cucinare ma è possibile utilizzare il microonde o consumare i pasti da asporto nei tavoli messi a disposizione nella sala comune.

Ci sono dei servizi per chi viaggia in bicicletta?

Per i miei ospiti è disponibile un’area dedicata con i principali attrezzi per la riparazione e manutenzione delle bici. 

Posso organizzare feste?

No, non è consentito organizzare feste od eventi. 

Ci sono altre regole da rispettare?

I clienti sono tenuti a rispettare gli altri ospiti, la Guest House, le regole della casa e le ore di silenzio previste: dalle ore 22:00 alle 08:00 del mattino. 

Posso fumare?

No. all’interno della struttura è severamente vietato fumare.  È presente un sistema di rilevazione fumi e antincendio. Potete però fumare in giardino che è ricco di posaceneri.

Come gestisco i rifiuti?

Olbia è attenta all’ambiente. Ha implementato un sistema di raccolta differenziata porta a porta. Nella Guest House troverete i contenitori dove separare i rifiuti per le varie tipologie: Plastica, Carta e cartone, Vetro e lattine e Umido. Vi chiediamo di rispettare l’ambiente e il pianeta dove viviamo tutti noi, seguendo le regole della Raccolta Differenziata del nostro Comune. 

Perché scegliere Olbia?

Il nome Olbia deriva dal greco Olbiòs (felice). Quindi Olbia come “approdo felice” fin dall’antichità. Anni fa Olbia era solo una città di passaggio, un punto di sbarco per poi spostarsi sulle coste o in centro Sardegna. Da alcuni anni la città ha cambiato volto, tanto che i miei ospiti spesso cambiano i loro programmi e decidono di trattenersi per più giorni o si ripromettono di ritornare l’anno successivo. È una città viva, eclettica, super moderna e con mille possibilità di divertimento e intrattenimento: una città bella da vivere! Il centro storico è in Zona a Traffico Limitato, dunque è possibile passeggiare in tranquillità, magari gustando un gelato nelle gelaterie artigianali del Corso o facendo shopping, anche nei negozi di artigianato locale. Il centro è ricco di ristorantini tipici, pizzerie, bar e cocktails bar che si susseguono fino al nuovissimo lungomare. Il Water Front è un vero spettacolo, ideale da percorrere anche in bicicletta grazie alla nuovissima pista ciclabile. Di recente realizzazione il lungomare ha delle aree attrezzate per bambini e adulti. In centro si trova la ruota panoramica, la prima ad essere stata installata in Sardegna ed un bellissimo Museo Archeologico sul mare, assolutamente da visitare. Olbia un ottimo punto di arrivo e partenza, infatti il porto di Olbia è talmente vicino al centro città da poter essere raggiunto a piedi o in bici percorrendo il Viale Isola Bianca. L’eccellente aeroporto internazionale dista circa 5,5 km. (sono in corso dei lavori di collegamento al centro città attraverso una pista ciclabile). Nella strada che porta in centro città dall’aeroporto, spesso è possibile ammirare i fenicotteri. La Guest House si trova in una zona tranquilla semicentrale, in una traversa di Viale Aldo Moro, zona residenziale e commerciale. Nelle immediate vicinanze sono presenti attività commerciali, supermercati, fruttivendolo, rivendita prodotti tipici, Ufficio Postale, Banche, ristoranti, bar, negozi di abbigliamento, edicole, rifornitori di carburante, farmacia, mercato rionale (il sabato). Curiosità… Spesso i miei ospiti decidono di trasferirsi a vivere ad Olbia, fenomeno molto particolare e singolare: ho ospitato persone che sono arrivate ad Olbia, anche dal nord Europa per acquistare casa. Dai loro commenti del perché scelgono Olbia? La risposta è sempre: “Qui le persone sono molto ospitali, gentili e molto “friendly”. Olbia è un luogo dove le distanze per raggiungere il posto di lavoro risultano accettabili e dove si ha la possibilità di andare al mare, fare immersioni subacquee, andare in canoa o in barca pressoché tutto l’anno. Si respira un’aria sana. Gli olbiesi sono aperti ai nuovi arrivati – Olbia è sempre stata una porta della Sardegna e storicamente molto predisposta all’accoglienza del forestiero. 

Un po' di storia...

Olbia fu probabilmente fondata dai Punici. (Recenti ritrovamenti farebbero però risalire la prima frequentazione della città già dall’VIII secolo a.C.) Per le caratteristiche del suo porto, naturalmente molto riparato e al centro delle rotte tirreniche, è sempre stata una città favorevole allo stanziamento umano fin dall’antichità. Da quanto emerge dalle pubblicazioni dei più grandi archeologi cittadini, i più antichi manufatti ritrovati in zona risalgono al 4000-3500 a.C., Neolitico Medio. I ritrovamenti della zona sono sparsi per i musei di tutto il mondo, ricordo che vidi una bellissima collana Punica ritrovata ad Olbia al British Museum di Londra. Del periodo nuragico vi sono tanti monumenti in questa zona. 

Cosa vedere a Olbia oltre le spiagge?

Consiglio sicuramente la visita di: Nuraghe “Riu Mulinu” a Cabu Abbas – del nuraghe non è rimasto granché ma è bellissima e imponente la cinta muraria. Affascinante anche la vista della città da ammirare il panorama dall’alto. Il percorso a piedi è in salita ma il percorso è facile e ben segnalato. La tomba dei giganti di “Su Monte e S’Ape”, tomba a corridoio in uso dal 1500 a.C. al 1100 a.C. vicinissima al “Castello di Pedres” un castello del periodo giudicale eretto dietro la committenza dei “Visconti” famiglia di Pisa che governò il Giudicato di Gallura per quasi tutto il XIII secolo. Come non visitare l’affascinante “Pozzo sacro di Sa Testa”? Un luogo dedicato al culto delle acque in epoca nuragica risalente all’Età del Bronzo. Molto suggestivo e facilmente raggiungibile sulla strada che porta alle spiagge, in direzione Pittulongu, dotato di ampio parcheggio. La chiesa di “San Simplicio”, martire sotto le persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano e Santo Patrono di Olbia e della Gallura, si trova nel centro di Olbia anticamente zona di periferia e fuori dalle mura. Eretta verso la fine del XI secolo, prevalentemente con blocchi di granito provenienti dalle mura puniche cittadine custodisce sotto l’altare le reliquie attribuite allo stesso martire. In pieno centro storico si trova la chiesa di San Paolo che vale sicuramente. Nel centro storico si possono ammirare anche numerosi palazzi d’epoca tra cui lo stesso edificio adibito a palazzo Comunale, dove si trova anche l’ufficio turistico; il Palazzo dove si trova la biblioteca Simpliciana risalente all’ottocento; la villa dove si trova l’Istituto di San Vincenzo e la villa che appartiene alla famiglia Tamponi con il suo meraviglioso parco. Da non dimenticare il fantastico Museo archeologico, che affaccia tre lati sul mare, dove sono custoditi numerosi reperti tra cui la testa di Ercole e i resti di navi romane, ritrovate ancora allineate durante gli scavi per la costruzione del tunnel cittadino, probabilmente bruciate e affondate durante un attacco dal mare da parte dei Vandali. Durante gli scavi vennero ritrovati 24 relitti di navi romane e medioevali. 

Quanto distano dalla struttura i principali punti di interesse?

Il Porto di Olbia a circa 2,5 Km; l’ Aeroporto 6 Km; il Parco cittadino 850 metri; il Museo Archeologico 1,7 Km; il sito archeologico Pozzo Sacro di Sa Testa 4,6 km; la spiaggia di Pittulongu 7,2 Km (Da Pittulongu a Golfo Aranci si susseguono tantissime spiagge, la maggior parte sono attrezzate, avrete solo l’imbarazzo della scelta); Golfo Aranci 17,6 km; Porto Rotondo: 14,7 Km; San Pantaleo 18,2 Km.; Porto Cervo: 26,6 Km; Palau 39 Km. Poi in traghetto per l’affascinante isola di La Maddalena e il suo meraviglioso arcipelago (sicuramente vale una visita); Santa Teresa di Gallura (paradiso dei surfisti) a 55 Km.; San Teodoro 32 Km; Nuoro 105 Km.; Sassari 107 Km.; Alghero 139 Km. …. Innumerevoli sarebbero i punti di interesse da citare, oltre questi indicati che sono i più noti ma Vi saprò dare tante altre indicazioni di persona. La Sardegna è un’isola affascinante 

Qual è il cibo tipico che dobbiamo assaggiare?

  • Le cozze —– alla marinara, gratinate (qui si chiamano all’arraganata), con la pasta oppure fritte. Ad Olbia sono una specialità. Il nostro golfo è ricco di allevamenti di cozze per tradizione. 
  • La zuppa gallurese
  • La mazza frissa 
  • Il porcetto 
  • La seada o le seadas  
  • Il liquore di mirto 
  • La bottarga  
  • Il panino con i polpi, all’olbiese.
  • Le Panadas
  • Le origliette e tutti i dolci sardi
  • La Fregola

    Chiedimi Consigli

Di chi sono le opere esposte nella Guest House?

Tutti gli artisti che espongo nella mia Guest House sono locali e io li adoro. Potete vedere le opere di:

  • Lorenzo Capitta in arte “Pagodaswanson” di Sassari le cui opere eclettiche, colorate, leggere spensierate e bellissime, sono magistralmente incorniciate da “Alt’art”. un artigiano artista corniciaio locale.
  • Paola Cassano in arte “Le Sognatrici” di Alghero le cui opere ispirate al mondo femminile da noi sono incorniciate da “Alt’art”. 
  • Le amiche di Freya di Sara Bachmann Olbiese di adozione sono dipinti, stampe, sculture e piccole opere d’ arte da indossare. 
  • In Velo Veritas di Cagliari le cui opere sono incorniciate da “Alt’art” piccoli artigiani di Cagliari che fanno stampe, magliette, stole, arredamento e piccola cartoleria. 
  • Bam Design di Nuoro – Azienda specializzata nella lavorazione dei metalli. Li trovate a Nuoro in Via Mughina, 14
  • MY OWN WAY – Olbia cittadini del mondo. Le loro opere sono ispirate dai loro viaggi e mettono allegria. Sono tutte molto colorate e riportano frasi e pensieri dal mondo.  Li trovate Online e nel mercato estivo di Archè in Via Principe Umberto.
  • Tore Spano artigiano del legno. Sono suoi i mobili artigianali della mia Guest House. Ma vi esorto ad andare a cercare online le opere originali in legno che produce. 
  • “Alt’Art” laboratorio artigiano di progettazione e realizzazione di cornici su misura. Adesso anche piccola galleria d’arte con opere di artisti contemporanei. Lo trovate nel centro di Olbia in Via Mameli n°3

Dicono di noi...

Google:

 “…Chiara fa venir sempre voglia di tornare facendoti sentire a casa in ogni momento” 

 

…l’arredamento di buon gusto con l’anima sarda …il materasso e il guanciale DI LUSSO che non sono assolutamente scontati” 

 

 “…La casa è super accogliente, moderna e contiene tutti i comfort necessari per un ottimo soggiorno”. 

 

 « …L’extérieur est agréable et le quartier très calme. Je recommande sans hésiter! » 

 

 “…And the best thing is the Owner of this place! The lady is just so helpful, attentive and really goes extra mile to make sure that your stay will be absolutely amazing 🤍
Incredible experience! Book it! 🥂 

(Tradotto dall’inglese: E la cosa migliore è il proprietario di questo posto! La signora è così disponibile, attenta e fa davvero il possibile per assicurarsi che il tuo soggiorno sia assolutamente fantastico?
Esperienza incredibile! Prenotalo! 🥂) 

 

“…Ampie la camere, arredate con stile moderno e dotate di tutti i comfort. Servizio di pulizia impeccabile.” 

 

 “…Struttura molto ben realizzata, camere grandi e pulitissime. Tutto quello che si cerca lo si trova, anche un giardino incantato” 

 

 “…Quarto amplo, ar condicionado, cama bem confortável. Baneiro também amplo e com comodidades.” 

(Tradotto dal Brasiliano: Camera ampia, aria condizionata, letto molto comodo. Bagno anche grande e con servizi.) 

Booking:

“…goede locatie, erg schoon en zeer vriendelijke en behulpzame gastvrouw.” 

(traduzione dall’olandese: buona posizione, molto pulita e padrona di casa molto cordiale e disponibile.) 

 

 “…Very nice, clean and comfortable room. Room and common area well equipped. Quiet location. Lovely garden area.” 

 (Tradotto dall’inglese: Camera molto bella, pulita e confortevole. Camera e area comune ben attrezzata. Posizione tranquilla. Bella zona giardino.) 

 

„…Super netter Empfang, herzliche Begrüßung – es hat uns an nichts gefehlt. Es war sehr sauber und tiptop ausgestattet!“ 

(Tradotto dal tedesco: Accoglienza davvero bella, accoglienza calorosa – non ci è mancato nulla. Era molto pulito e davvero ben attrezzato!) 

 

“…Beautiful accommodation with exceptionally helpful host. Extremely clean and well-equipped room and common areas. Lovely garden area. A very relaxed and safe environment. Lovely for our 2 year old.” (Tradotto dall’inglese: Bella sistemazione con host eccezionalmente disponibile. Camera e spazi comuni estremamente puliti e ben attrezzati. Bella zona giardino. Un ambiente molto rilassato e sicuro. Ottimo per il nostro bambino di 2 anni) 

 

“…We were warmly welcomed and felt very comfortable in our room.” 

 (Tradotto dall’inglese: Siamo stati accolti calorosamente e ci siamo sentiti molto a nostro agio nella nostra camera.) 

 

“Very helpful host Chiara waited at us to immediately show and explain us everything. Parking was always possible in front of accommodation on the street and city center was just up to 15 mins walk. We had a very pleasant stay and would recommend to anyone who wants to stay in Olbia and nearby North-East coast of Sardegna. 

(Tradotto dall’inglese: L’host molto disponibile Chiara ci ha aspettato per mostrarci immediatamente e spiegarci tutto. Il parcheggio era sempre disponibile di fronte alla struttura sulla strada e il centro città era a soli 15 minuti a piedi. Abbiamo trascorso un soggiorno molto piacevole e lo consiglierei a chiunque voglia soggiornare a Olbia e alla vicina costa nord-orientale della Sardegna. ) 

 

“…Gostei do espaço da área comum. Muito confortável e espaçoso para os fins de noite ao ar livre sem ter que sair da propriedade.” 

 (Tradotto dal Portoghese: Mi è piaciuto lo spazio dell’area comune. Molto confortevole e spazioso per la sera all’aperto senza dover uscire dalla struttura.) 

 

« …Tout était super . Logement très propre. L’accueil de Chiara qui nous a attendu jusqu’à 21h30. Il y avait tout le nécessaire dans la chambre et toute la vaisselle à disposition dans la cuisine commune. Un salon de jardin sur la petite terrasse privée . La Clim au top. Les serviettes de toilettes grandes et moelleuses. La situation dans une ruelle a 2 pas de la rue principale avec tous les resto aux alentours . Je ne peux que recommander ce logement . Merci pour tous . « 

 (Tradotto dal francese: Tutto ottimo. Alloggio molto pulito. L’accoglienza da parte di Chiara che ci ha aspettato fino alle 21:30. C’era tutto il necessario in camera e tutte le stoviglie disponibili nella cucina in comune. Arredamento da giardino sul terrazzino privato. Il condizionatore al top. Asciugamani grandi e soffici. La posizione in un vicolo a 2 passi dalla via principale con tutti i ristoranti intorno. Consiglio solo questo alloggio. Grazie di tutto.) 

 

„…Die Vermieterin, Chiara ist eine äußerst nette und liebenswerte Frau, die für alle Anliegen eine Lösung findet. Ich war mit ihr bereits vor der Ankunft schon in Kontakt. Vom Reisebeginn bis zum Ende konnte man ihr alle Fragen stellen und Sie war immer auskunftsbereit und verfügbar – danke dafür. Sie gab uns auch einiges an Tipps und wir konnten auch dankenderweise schon früher einchecken.“ 

(Tradotto dal tedesco: La padrona di casa, Chiara è una donna estremamente gentile e affabile che troverà una soluzione per ogni preoccupazione. Sono stato in contatto con lei prima dell’arrivo. Dall’inizio del viaggio fino alla fine si poteva fare tutte le domande ed era sempre disponibile e istruttiva – grazie. Ci ha anche dato qualche consiglio e per fortuna abbiamo potuto fare il check-in prima.) 

Airbnb:

“ Chiara ist eine wundervolle Gastgeberin – so herzlich und positiv. Die Unterkunft ist wunderbar. Wir kommen gerne wieder :-).” 

(Tradotto dal tedesco: Chiara è una host meravigliosa – molto cordiale e positiva. Il posto è meraviglioso. Saremo felici di tornare :-).

Tripadvisor:

“Non posso fare altro che dare il massimo a questa struttura, un affittacamere nuovissimo, bellissimo e super confortevole, ottima la posizione e la super disponibilità e la simpatia della signora Chiara la proprietaria, se mi troverò di nuovo ad olbia torneró sicuramente, soggiorno favoloso”

 

“Location situata in una traversa di viale Aldo Moro, con possibilità di parcheggio sulla via. La camera è pulita, accogliente, dotata di tutti i comfort: phon, ferro da stiro, macchinetta del caffè, frigo ,bollitore, shampoo balsamo, 3 tipi di bagnoschiuma e crema per il corpo. Sembra proprio di essere a casa, non manca nulla. 
Il giardino è spazioso, ben curato e arredato. 
L’assistenza di Chiara è sempre puntuale, ma mai invadente; preziosi i suoi consigli. 
Ci torneremo sicuramente!”